A chi affidiamo i vostri brevetti?

La protezione della propria idea è un argomento complesso, in particolare se ci si trova per la prima volta ad avventurarsi in questa nuova esperienza.

“Perché dovrei fidarmi di questa persona, o di quell’altra, o di quell’agenzia? Non potrebbero rubarmi la mia idea anziché depositarla?”

Questa è la prima domanda che tutti abbiamo in mente quando decidiamo per la prima volta di depositare il nostro primo brevetto.

Tutti, se abbiamo deciso di fare questo “primo passo” importante e perché non dirlo, anche costoso, siamo convinti che la nostra idea sia rivoluzionaria, o perlomeno ottima per provare a realizzarci una rendita. E quindi decidiamo di chiedere informazioni su come fare per ottenere la nostra meritata proprietà industriale.

A meno che non abbiamo un amico fidato che si occupa proprio di proprietà intellettuale (in questo caso saremmo molto fortunati) saremo costretti a spiegare la nostra idea ad uno sconosciuto.

Cosa aspettarsi quindi? Come possiamo fare per tutelarci e smorzare la nostra ansia?

La prima cosa da fare è affidarsi a chi fa questo di professione, ed è regolarmente registrato all’ordine dei consulenti in proprietà industriale. Se volete consultarlo lo trovate a questo link: https://www.ordine-brevetti.it/it/elenco-iscritti/

Ovviamente, in questo elenco ci sono tutti coloro che sono abilitati a svolgere servizi di consulenza in materia di proprietà industriale e intellettuale. Compresi coloro che svolgono questi servizi unicamente come “dipendenti” di grandi aziende, e che non fanno al caso nostro.

A chi rivolgersi quindi? Ti indirizziamo noi!

Quello di cui hai bisogno sono le agenzie di avvocati che si occupano di verificare, redigere, depositare il tuo brevetto e “difenderti” in caso di necessità.

Trovare un’agenzia di avvocati iscritta in questo elenco è il primo passo da fare. E a questo abbiamo già pensato noi.

Scrivici se stai pensando di depositare la tua idea. Noi ti metteremo in contatto con il consulente di cui hai bisogno, più vicino a te. L’incontro è gratuito. Ricerca di anteriorità, stesura, deposito, ti rapporterai direttamente con loro; ma noi saremo a disposizione in caso tu abbia domande o dubbi, cercando di darti spiegazioni in modo semplice e chiaro.

Se vorrai potrai verificare velocemente e facilmente che sia veramente iscritto, effettuando la ricerca del nome nell’elenco al link: https://www.ordine-brevetti.it/it/elenco-iscritti/

Manca solo una cosa.

Come dicevamo precedentemente, la paura più frequente è quella di dover spiegare la propria idea ad uno sconosciuto. Innanzitutto ti dico che stiamo parlando di professionisti con alle spalle decine o centinai di brevetti/marchi depositati, e non di un passante. Già questo dovrebbe tranquillizzarti.

 

Esiste comunque un modo semplice per smorzare questa paura, si chiama “accordo di non divulgazione“.

Prima di spiegare nel dettaglio la tua idea, puoi chiedere ti farti mandare un contratto con il solo “titolo” della tua idea. L’accordo di non divulgazione è un contratto, firmato da te e dall’agenzia, in cui il tuo consulente si impegna a nome suo e dei suoi collaboratori a non divulgare la tua idea.

Passata la paura? Non perdere tempo, contattaci e deposita il tuo brevetto!

 

 

 

Lascia un commento

Fai una donazione e sostieni il Fondo Nuove Idee

Ci impegniamo a creare un percorso semplice per l’accesso al mercato delle nuove idee e invenzioni.

Clicca Sul Logo per fare la tua Donazione ad Inventitalia

Scroll to Top