Armageddon – lo schiaccianoci

Anche se in commercio esistono già moltissimi tipi di schiaccianoci, industriali, artigianali o di design volevamo comunque mostrarvi questa realizzazione del nostro amico inventore Domenico Cutullè.
Essere inventori significa scovare le problematiche che ci si parano davanti tutti i giorni e realizzare l’invenzione che risolve il problema. E questo è quello che fa tutti i giorni Domenico, immaginando, costruendo e perfezionando centinaia di manufatti.

“E’ mia consuetudine consumare tre noci al giorno perché… fanno bene alla salute! Talvolta ne capitano alcune così dure che, con il comune schiaccianoci, non riesco a romperne il guscio arrivando persino ad indolenzirmi la mano. Sicché, ho deciso di affrontare e risolvere definitivamente la questione “a modo mio”, costruendo un inedito utensile di design […] che unisce stile e funzionalità ma soprattutto efficacia. A questo nessuna noce o nocciola può resistergli!

 

Come si evince dalle foto, ARMAGEDDON è costituito da una base sulla quale ad un’estremità è saldamente ancorata una molla. Possente ma flessibile, questa molla ha sull’altra estremità un pomolo con una massa consistente. Sollevando il pomolo, questo viene scaraventato dalla molla verso una sorta di serbatoio, atto non solo a contenere le noci più grandi, ma anche a non far schizzare i detriti del guscio in ogni direzione, nel momento cruciale dell’operazione.

 

MODALITA’ D’USO

 

  • sollevare e spostare il pomolo dal contenitore, posizionandolo esternamente ad esso;

 

  • inserire in quest’ultimo la noce/nocciola;

 

  • tenendo ferma con una mano la base lato contenitore, sollevare con l’altra il pomolo dall’apposito gancio e rilasciarlo: esso si abbatterà sulla noce/nocciola con la giusta forza per non disintegrare il gheriglio e con il risultato assicurato.

NOTA

Non vi è alcun pericolo di schiacciarsi le dita poiché la molla è obbligata a lavorare in un determinato spazio. Le dita rimangono protette sia dal contenitore, che dalla distanza di sicurezza alla quale operano”

Domenico Cutullè

 

Per PARTECIPARE alla creazione di nuove INVENZIONI seguici su Facebook ed entra nella nostra community.

 

 

 

 

 

<< TORNA AI PROGETTI

Fai una donazione e sostieni il Fondo Nuove Idee

Ci impegniamo a creare un percorso semplice per l’accesso al mercato delle nuove idee e invenzioni.

Clicca Sul Logo per fare la tua Donazione ad Inventitalia

Scroll to Top