incidi ancora una castagna alla volta?

Incidere le castagne. E’ ancora un’operazione noiosa?

Come ogni anno, l’autunno ci regala il meraviglioso frutto della castagna. E’ possibile prepararlo e gustarlo in molti modi. La preparazione che preferisco è la semplice cottura in padella,  le cosiddette caldarroste.

E cosa c’è di meglio che gustarle insieme agli amici, accompagnate da un buon bicchiere di vino novello?

Com’è noto, per disporre le castagne sulla padella rovente, occorre prima inciderle onde evitare che la pressione, esercitata dal vapore acqueo presente nel frutto sul pericarpo, le faccia esplodere. Per tale scopo, esistono in commercio decine di utensili, i più utilizzati sono quelli a pinza che consentono però di incidere un solo frutto alla volta, operazione che può risultare noiosa.

Negli anni mi sono sempre chiesto se sul mercato non esistesse già qualche congegno per velocizzare tale procedimento ma non avendo trovato nulla di soddisfacente, ho deciso di trovare una soluzione e alla fine costruire un primo prototipo. Grazie a questo attrezzo evitiamo anche di dover usare il coltello e rischiare di farci male per tagliare le sfuggenti castagne.

Come evidenziato dalle foto, l’attrezzatura si presenta a prima vista come una cassetta in legno, con coperchio apri e chiudi vincolato a due robuste cerniere ed una leva che ci servirà a ridurre la forza necessaria per inciderle. All’interno è presente una griglia forata che segue il movimento del coperchio. Nella faccia inferiore del coperchio sono disposti particolari chiodi o lame, ordinatamente disposti e calibrati per superare la griglia e arrivare a incidere le castagne.

 

L’idea e le modalità di funzionamento

 

Dopo aver divaricato il coperchio di 170° con la griglia a seguito, si versano le castagne  nel vano della cassetta e si distribuiscono uniformemente adagiandole sul piano.

Dopodiché si ruota la griglia e la si blocca con l’apposito cursore; a questo punto si abbassa anche il coperchio, si posiziona lo spessore, utile per diminuire la forza necessaria, e si aziona energicamente la leva.

Gli speciali chiodi oltrepassano perfettamente i fori della griglia perforando le castagne.

Come si può vedere in foto, la griglia ci permette di tenere le castagne nel vano, senza che queste rimangano attaccate al coperchio. In questo modo l’operazione per bucare tutte le castagne sarà velocissima. Si chiude il coperchio, si pressa con la leva e si riapre; dopodiché si sgancia la griglia e le nostre castagne sono pronte per essere cotte in padella.

 

 

Domenico Cutullè
.
.
Per PARTECIPARE alla creazione di nuove INVENZIONI seguici su Facebook ed entra nella nostra community.

 

 

 

 

 

<< TORNA AI PROGETTI

Fai una donazione e sostieni il Fondo Nuove Idee

Ci impegniamo a creare un percorso semplice per l’accesso al mercato delle nuove idee e invenzioni.

Clicca Sul Logo per fare la tua Donazione ad Inventitalia

Torna in alto